Neon Genesis Evangelion

by Zava on

 Neon Genesis Evangelion team
Neon Genesis Evangelion 

Eh si..
Era proprio un po' che mi andava di scrivere qualcosa su questo spettacolare e sconvolgente anime…
Una delle mie tante passioni è l' animazione, un po' a 360° , più colte ho citato i Film di Mijazaky … ma "Neon Genesis Evangelion" è una voce fuori dal coro, un pezzo unico, o si ama o si odia, o lo si capisce o non lo si guarda…

Neon Genesis Evangelion
(新世紀エヴァンゲリオン Shin Seiki Evangelion?, letteralmente: "Vangelo della nuova genesi") è un anime giapponese di 26 episodi creato nel 1995 dallo Studio Gainax, sceneggiato e diretto da Hideaki Anno. In seguito ne è stato tratto anche un manga, disegnato da Yoshiyuki Sadamoto, il character designer della serie.

Da Neon Genesis Evangelion sono stati tratti anche due film pubblicati in Italia in DVD da Panini Video: Neon Genesis Evangelion: Death & Rebirth (che ne ripercorre la trama principale) e Neon Genesis Evangelion: The end of Evangelion (che ne presenta un finale alternativo, più articolato, incentrato non solo sulla psicologia dei personaggi, comunque in primo piano, ma anche sui numerosi misteri che non venivano svelati nella serie televisiva); un film dal vivo è attualmente in via di realizzazione. In Italia, l'anime è stato mandato in onda da MTV: il primo episodio è comparso nella maratona Robothon del 12 dicembre 2000 mentre la serie è stata trasmessa per intero dal 2 ottobre 2001. È stato pubblicato in Italia in 13 VHS e in 6 DVD da Dynamic Italia. Recentemente i diritti sono stati riacquistati da Shin Vision, la quale ha annunciato la pubblicazione di un cofanetto unico che in 5 DVD raccoglierà tutti i 26 episodi.

Come indicato dal significato del titolo ("Vangelo della nuova genesi"), la serie è permeata di riferimenti biblici, ebraici, mitologici e cabalistici; i violenti scontri e la profonda introspezione psicologica dei protagonisti ne fanno un anime destinato ad un pubblico seinen. Tutto questo, unito alla spettacolarità dei combattimenti tra mecha (disegnati da Yamashita Ikuto), ne ha fatto uno degli anime più apprezzati dagli otaku di mezzo mondo, segnando una pietra miliare nella storia dell'animazione.

Ecco alcuni link per comprendere meglio ed attengere altre informazioni su Neon Genesis Evangelion :

Neon Genesis Evangelion Unofficial Italian Website (il migliore)
Entry Plug (riorganizza molto bene le idee della serie)
Neon Genesis Evangelion sulla WikiPedia (da leggere assolutamente)
Eva Italia (molto ben organizzato)

Se siete interessati leggetevi bene la cabala e le interpretazioni su Unofficial Italian Website, il primo link, troverete cose sconvolgenti e molto ben fatte!
Se volete appofondire il tema della prima vera donna, Lilith, colei che ha preceduto Eva ecco due link interessantissimi :

Lilith : la prima donna
Lilith su Wikipedia

Neon Genesis Evangelion EVA01
Eva01

No tags for this post.

Written by: Zava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *