Vacanze 2007 Parte 2: Provenza Gordes, Fontaine de Vaucluse, Avignone

by Zava on

Palazzo dei Papi e Ponte di S. BenezetAvignone

Il secondo giorno di vacanza è stato molto impegnativo…

Prima tappa della mattinata: Gordes, bellissimo villaggio medievale di origine romana con immancabile castello… elemento tipico dominante di Gordes e della Provenza in genere, le cicale (cicale cicale)

Tappa successiva, Fontaine de Vaucluse dove avrebbe dovuto esserci una copiosa sorgente d'acqua cristallina, che vista la stagione era in secca… Il paesino è molto carino, ricorda x certi versi il nostro Borghetto (Valeggio sul Mincio); esso infatti si sviluppa intorno alle rive del torrente, sulle cui sponde si trovano ristorantini, gelaterie, negozi di souvenir e un mulino ancora funzionante ๐Ÿ˜€

Terza ed utlima tappa della giornata: Avignone col suo Palazzo dei Papi.
La visita al palazzo dei Papi di Avignone non è paragonabile ad una visita al Vativano… costruito attorno al XII  secolo in seguito allo scisma della Chiesa durato circa 150 anni fu in seguito utilizzato come residenza dall' "Anti-Papa".
Seconda attrazione della cittadina il ponte di S. Benezet sul Rodano, costruito nell' 800, ristrutturato varie volte nel corso dei secoli e mutilato infine dalle alluvioni del 1660.
Dello splendido ponte, da cui si può ammirare il complesso del Palazzo dei Papi nella sua interezza, rimangono solo 4 su 22 arcate.

Written by: Zava

1 Commento

MoonLight

Grazie per il reportage Zava!
Mi piacciono tantissimo gli animali in foto.. il tuo simpatico amico “dello specchietto” ? dolcissimo! Forse si era incuriosito.. Chiss?! ๐Ÿ™‚

Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *