30 settembre 2010

il Rasoio di Occam

by zavanella davide on

Rasoio di Ockham

Rasoio di Occam

il Rasoio di Occam (Ockham) è quel principio, quell’ enunciato secondo cui : « La soluzione più semplice è spesso la migliore »

quella è la versione un po’ italianizzata, l’ enunciato originale è questo : « A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

Il filosofo inglese William di Ockham formulò la teoria del “Rasoio”.
La metafora del rasoio infatti concretizza come sia opportuno eliminare con tagli di lama e mediante approssimazioni successive le ipotesi più complicate.

e di fatto ? Niente!
Ognuno gli dia l’ interpretazione che vuole e la applichi come e quando può, sempre che ne sia capace!
Nel lavoro, nei progetti, nella vita di tutti giorni, come sempre, spesso, le cose più semplici sono anche le migliori.
Io preferisco un panino col salame ad un piatto di alta cucina raffinata francese 🙂

Per gli appassionati delle serie TV, il principio del rasoio di Occam viene utilizzato in alcune occasioni anche nella serie Dr. House – MD.

Porei scrivere pagine di interpretazioni filosofiche, di fatto con Ockham partela scienza dell Emprico evolutasi poi in Epistemologia , cosa che per altro condivido molto e applico di continuo per qualche misterioso motivo anche con buoni risultati. o forse sarò solo c… … fortuna 😀

… il tempo passa …

by zavanella davide on

Ragazza Orologio

il tempo passa? Sorridigli!

“… il tempo passa … tutto è già passato …
peccato che non l’ ho ancora capito …”

così recitava Alex Britti in “Solo Una Volta (o tutta la vita)”.

insomma, gli anni passano ma non mi smentisco, la musica è sempre parte della mia vita, e come sempre mi riconosco in qualche brano o in qualche strofa di musica italiana, nelle canzonette nazional-popolari.

In fin dei conti come altro potrebbe essere? prendere la vita troppo sul serio porta solo al perder tempo, se si pensa troppo ad una cosa si perde tempo per farne altre di fantastiche o quantomeno che potrebbero essere fantastiche!
Per quale masochistico motivo  la mente umana ci porta a surriscaldare le meningi pensando a problemi che ancora non esistono?, ci porta a fare ragionamenti che rifatti a mente lucida ci sembrano surreali ? perché tutto questo?

Lo stesso deep-blu probabilmente fonderebbe cercando di capire anche i più piccoli gesti di una relazione … eppure ci proviamo comunque, anche se a volte ci fa un po’ male.

Perché ?
beh forse perché a volte pensiamo ci sia stato fatto un torto, per principio quindi
altre volte perché vogliamo migliorarci e non commettere gli stessi errori,
altre ancora per orgoglio,
altre per …
… per … a volte facciamo pensieri talmente complessi che ci dimentichiamo perfino perché li abbiamo fatti e da dove siamo partiti!!!
non ditemi che non vi è mai capitato!

insomma al troppo pensare pensare io preferisco il canticchiare 😉